Termini e condizioni
BORDOLIBERO VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI âCONDIZIONI GENERALIâ PRIMA DI PROCEDERE ALLâACQUISTO SUL SITO DI PRODOTTI E/O DI SERVIZI DI FORNITURA DI E-BOOK.
Le presenti “Condizioni generali di vendita” dovranno essere accettate al momento dell’acquisto sul sito www.bordolibero.it.
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina dellâacquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bordolibero.it (di seguito, il Sito). Nel caso di fornitura, gratuita o a pagamento, di e-book, le presenti condizioni sono integrate e, dove in contrasto, sostituite dalle âCondizioni Generali di fornitura del servizio e-bookâ che seguono.
2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, e-books, DVD ed altri analoghi supporti audiovisivi; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente descritti nelle pagine del sito allâinterno delle rispettive sezioni âcatalogoâ, e sono distinti per categoria o collana.
3. Professionista ai sensi dellâarticolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l., con sede legale in Via Catania 62, 98124, Messina, P.I. 03681900837, iscritta al Registro Imprese di Messina al nr. Me-253712 REA n. 253712.
4. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti dâAcquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonchĂŠ dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarĂ valida solo se Bordolibero avrĂ accettato detta condizione in deroga per iscritto.
6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista lâapplicabilitĂ ai soli Clienti Consumatori. Per âCliente Consumatoreâ sâintende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei allâattivitĂ imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia âCliente Consumatoreâ quel Cliente che invii una proposta dâacquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nellâarea del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti dâAcquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito âCodice del Consumoâ).
7. Bordolibero invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione dâacquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura dâacquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
8. Fatto salvo quanto disposto dallâarticolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrĂ modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nellâintestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dellâart. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
âCONDIZIONI GENERALI DI VENDITAâ
Premessa â Efficacia delle Condizioni Generali â Modificazioni
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dellâacquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bordolibero.it (di seguito, il Sito).
2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, DVD ed altri analoghi supporti audiovisivi; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati allâinterno delle pagine del catalogo del Sito.
3. Professionista ai sensi dellâarticolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l. (nel seguito, âBordoliberoâ), con sede legale in Via Catania 62, 98124 Messina, P.I. 03681900837, iscritta al Registro Imprese di Messina al nr. Me-253712 REA n. 253712.
4. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti dâAcquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonchĂŠ dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarĂ valida solo se Bordolibero avrĂ accettato detta condizione in deroga per iscritto.
6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista lâapplicabilitĂ ai soli Clienti Consumatori. Per âCliente Consumatoreâ sâintende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei allâattivitĂ imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia âCliente Consumatoreâ quel Cliente che invii una proposta dâacquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nellâarea del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti dâAcquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito âCodice del Consumoâ).
7. Bordolibero invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione dâacquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura dâacquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
8.- Fatto salvo quanto disposto dallâarticolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrĂ modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nellâintestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dellâart. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
Procedura dâacquisto
9. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Bordolibero, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito allâinterno delle rispettive sezioni per collana, cosĂŹ come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale dâacquisto. Lâordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
10. Lâavvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Bordolibero mediante una risposta automatica inviata allâindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta allâinterno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherĂ un âNumero Ordineâ, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Bordolibero. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
11. Ciascun Contratto dâAcquisto stipulato tra Bordolibero e il Cliente deve intendersi concluso con lâaccettazione dellâordine da parte di Bordolibero. Bordolibero ha la facoltĂ di accettare o meno, a propria discrezione, lâordine inviato dal Cliente, senza che questâultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dellâordine stesso. Lâaccettazione di Bordolibero si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dallâinvio dellâordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato allâindirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente allâinvio della risposta di conferma da parte di Bordolibero, nel caso sia Bordolibero a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Bordolibero darĂ espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
12. Con lâinvio dellâordine, nelle varie modalitĂ previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura dâacquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti â spese di consegna â disponibilitĂ dei prodotti
13. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrĂ pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dallâIVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
14. Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza lâicona âaggiungi al carrelloâ, sâintende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
15.- I prezzi e le disponibilitĂ dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Bordolibero, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dellâinvio dellâordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato allâarticolo 11 che precede.
16. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilitĂ e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di piĂš Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di piĂš esemplari di uno stesso prodotto, lâeffettiva disponibilitĂ dei singoli prodotti potrĂ variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Bordolibero provvederĂ alla consegna dei prodotti acquistati in conformitĂ e subordinatamente alla loro effettiva disponibilitĂ . Il Cliente potrĂ in ogni momento verificare la disponibilitĂ del prodotto ordinato contattando gli uffici Bordolibero tramite messaggio di posta elettronica o numero di telefono forniti nel Sito. Nel caso in cui siano ordinati piĂš prodotti con tempi di disponibilitĂ diversi, la consegna avverrĂ quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.
17. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dellâordine, Bordolibero si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica allâindirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Bordolibero, comunicata al Cliente attraverso messaggio di posta elettronica, il Cliente ha la facoltĂ in qualsiasi momento di annullare lâordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nellâarea checkout del Sito.
18. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrĂ variare in base alla modalitĂ di consegna e di pagamento nonchĂŠ alla nazione di destinazione e allâimporto totale dellâordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto dâAcquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto dâAcquisto; lâanzidetto costo di spedizione sarĂ altresĂŹ precisato nella fattura che il Cliente riceverĂ ad avvenuta evasione dellâordine.
19. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente allâimmagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Bordolibero, circa lâesatta corrispondenza dellâimmagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra lâimmagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Pagamenti
20. I pagamenti in esecuzione dei Contratti dâAcquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso PAY PAL in caso di pagamento con carta di credito, oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti se il Cliente si trova in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto dâAcquisto, la modalitĂ di pagamento prescelta. Questâultima, una volta perfezionato il Contratto dâAcquisto attraverso lâaccettazione di Bordolibero, non potrĂ piĂš essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora Bordolibero riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserĂ senza ritardo il Cliente sulla criticitĂ riscontrata in merito allâesecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da Bordolibero. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PAY PAL, eventuali criticitĂ riscontrate nellâesecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dellâordine. Di tale circostanza sarĂ data comunicazione al Cliente il quale dovrĂ creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.
Pagamenti tramite PayPal
21. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarĂ reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirĂ il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Bordolibero.
22. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, lâimporto del rimborso sarĂ accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto lâordine di accredito a favore di tale conto, Bordolibero non potrĂ essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nellâaccredito al Cliente dellâimporto di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrĂ rivolgersi direttamente a PayPal.
23. In occasione del primo acquisto, verrĂ automaticamente attivata una particolare procedura denominata âReference Transactionâ, che â mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente â gli consentirĂ di concludere eventuali successivi ordini con Paypal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrĂ disattivare la âReference Transactionâ in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione 3.1 (Annullamento dei pagamenti ricorrenti) del sito Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).
Pagamento alla consegna dei prodotti
24. Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (di seguito, Contrassegno) è una modalitĂ di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrĂ essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerĂ la consegna. SarĂ cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto dâAcquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.
25.- Nulla di piĂš di quanto pattuito nel Contratto dâAcquisto sarĂ dovuto dal Cliente al corriere allâatto della consegna dei prodotti.
26. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito per qualsiasi ragione o causa, Bordolibero inviterĂ per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrĂ il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrĂ regolarizzato la propria posizione debitoria con Bordolibero, questâultima si riserva altresĂŹ il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti dâAcquisto in essere nonchĂŠ di bloccare le funzioni dâacquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Consegne e documentazione
27. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Bordolibero. Il rischio si trasferirĂ al Cliente allâatto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Bordolibero per la consegna.
28. Bordolibero potrĂ ricevere, attraverso il Sito, ordini dâacquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dellâinvio dellâordine. Esse variano da nazione a nazione e per lâItalia potranno altresĂŹ variare in base al metodo di pagamento prescelto.
29.- Fermo restando quanto previsto allâarticolo 16 che precede, nessuna responsabilitĂ , a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Bordolibero in caso di ritardo nellâevasione dellâordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti dâAcquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Bordolibero.
30. Per ciascun Contratto dâAcquisto perfezionato attraverso il Sito, Bordolibero emetterĂ un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi allâordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono dâacquisto o la fattura saranno inviati da Bordolibero allâindirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dellâordine, ai sensi dellâart 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per lâemissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente allâatto dellâordine. Nessuna variazione in fattura sarĂ possibile dopo lâemissione della stessa nĂŠ sarĂ possibile emettere fattura successivamente allâevasione dellâordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dellâordine.
31. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Bordolibero, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Bordolibero, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che lâimballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
32. Eventuali danni allâimballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta âACCETTATO CON RISERVAâ sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente â e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna â a Bordolibero (telefonando o inviando un messaggio tramite la pagina âContattiâ) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente allâintegritĂ fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui allâarticolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.
33. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerĂ un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, lâordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Bordolibero. In questâultima ipotesi, Bordolibero rimborserĂ al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto dâAcquisto sâintenderĂ automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
34. Casi di forza maggiore, indisponibilitĂ di mezzi di trasporto, nonchĂŠ eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Bordolibero daranno diritto a Bordolibero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto dâAcquisto. In tali ipotesi, Bordolibero fornirĂ tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni allâindirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e questâultimo avrĂ diritto alla restituzione del prezzo eventualmente giĂ corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Bordolibero.
Diritto di recesso
35. Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessitĂ di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
36. Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dellâarticolo 38 che precede, il Cliente Consumatore dovrĂ comunicarlo a Bordolibero al seguente indirizzo e-mail (ordini@bordolibero.it) allegando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto dâAcquisto specificando il Numero Ordine. Bordolibero comunicherĂ tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica allâindirizzo indicato da questâultimo, lâavvenuta conferma del recesso, ed inviterĂ il Cliente a spedire il prodotto reso allâindirizzo della Sede Legale. Per quanto riguarda i prodotti digitali si rimanda a quanto previsto dallâarticolo 3.6 delle âCondizioni Generali di Fornitura di Materiali Digitaliâ.
37. La restituzione dovrĂ avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo : Bordo Libero S.r.l., Via Catania 62, 98124, Messina. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
38. Ai fini del valido esercizio dellâanzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrĂ rispettare le seguenti condizioni e modalitĂ :
⢠il recesso potrĂ applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto dâAcquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrĂ esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato (es. solo il Compact Disc presente come allegato di un libro);
⢠i prodotti formanti oggetto di Contratti dâAcquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi lâimballo e lâeventuale documentazione accessoria); in particolare, qualora i prodotti siano costituiti da prodotti audiovisivi o riviste, i sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati;
⢠nel rispetto delle istruzioni ricevute da Bordolibero, il Cliente Consumatore provvederà , a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 38 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Bordolibero, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Bordolibero;
⢠qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Bordolibero sarĂ tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dellâaccaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
39. Bordolibero non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
40. Una volta verificata lâintegritĂ del prodotto restituito, Bordolibero provvederĂ a rimborsare al Cliente Consumatore lâintero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto dâAcquisto oggetto di recesso nonchĂŠ le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dallâarticolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dellâimporto addebitato a mezzo Bonifico Bancario, in conformitĂ delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
41.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalitĂ di esercizio del recesso previste allâarticolo 41 che precede nonchĂŠ in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dallâarticolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto dâAcquisto resterĂ valido ed efficace e Bordolibero provvederĂ a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
Comunicazioni e Reclami
42. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Bordolibero relativamente ai Contratti dâAcquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito allâindirizzo di posta elettronica ordini@bordolibero.it.
Diritti di proprietĂ intellettuale
43. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dellâingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e piĂš in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietĂ intellettuale e proprietĂ industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietĂ di Bordolibero e/o dei suoi danti causa, senza che dallâaccesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti dâAcquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Bordolibero, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Legge applicabile â Foro competente
44.- Il Contratto dâAcquisto tra il Cliente e Bordolibero sâintende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
45. Per qualsiasi controversia sarĂ esclusivamente competente lâAutoritĂ Giudiziaria di Messina, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dellâAutoritĂ Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
Trattamento dei dati personali (privacy)
46. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Bordolibero si rinvia allâarea del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.bordolibero.it/privacy-policy
Risoluzione extragiudiziale delle controversie e Codice Etico
47. Il Cliente Consumatore ha facoltĂ di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonchĂŠ di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dallâorganismo scelto dal Cliente che amministrerĂ tale procedura. Eâ fatta salva la possibilitĂ di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dallâart. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonchĂŠ le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.
âCONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI DIGITALIâ
1. Premessa â Efficacia delle Condizioni Generali
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura di Servizi Digitali (di seguito, le Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali) integrano le sopra estese condizioni generali di vendita con riferimento alle transazioni che hanno per oggetto la fornitura del servizio di scaricamento a pagamento ovvero, per quanto applicabili, la fornitura del servizio di scaricamento gratuito (di seguito, i predetti servizi, congiuntamente, il Servizio o, talora, il Download) di uno o piĂš files in formato digitale contenenti opere dellâingegno letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche (di seguito, gli E-Books, oppure, CD, oppure, DVD), effettuato e reso disponibile, tramite rete internet, dal sito http://www.mesogea.it (di seguito, il Sito).
1.2. Professionista ai sensi dellâarticolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l. (di seguito, Bordolibero), con sede legale in Messina, Via Catania 62, 98124, Partita IVA:03681900837 e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Messina n. Me-253712, REA n. 253712. Il Servizio è relativo agli e-book e ai supporti digitali DVD offerti da Bordolibero sul Sito.
Alla luce di quanto precede Meosgea sarĂ responsabile nei confronti del Cliente per lâaccettazione e lâesecuzione della fornitura e dellâordine di acquisto fatto dal Cliente esclusivamente per gli acquisti fatti attraverso il proprio Sito.
1.3. Tutti i Download effettuati attraverso il Sito dagli utenti (di seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali nonchĂŠ dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali, prevalgono queste ultime. Per tutto quanto qui non regolato si applicano le sopra estese condizioni generali di vendita di Bordolibero fermo restando che in caso di contrasto tra disposizioni, le clausole di queste Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali prevalgono. Bordolibero invita ciascun Cliente (come di seguito definito) a leggere con attenzione, le presenti Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali, eventualmente stampandole o salvandole in copia elettronica, e accettarle prima di effettuare ciascuna operazione della procedura di Download fermo restando che Bordolibero ne invierĂ una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dellâordine di acquisto.
1.4. I Servizi Digitali sono disponibili solo nei confronti di, e i Servizi Digitali possono essere acquistati solo da, persone fisiche che richiedono il Servizio offerto dal Sito per qualsiasi scopo estraneo a qualsiasi attivitĂ commerciale o professionale e perciò sono clienti consumatori secondo la definizione stabilita dal Codice del Consumo italiano (di seguito âClienteâ).
2. Modificazioni
Fatto salvo quanto disposto dallâarticolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrĂ modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nellâintestazione delle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali medesime e saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto (ovvero, per quanto applicabili, alle richieste di fornitura gratuita di materiale digitale) inviate dal Cliente successivamente alla data di loro entrata in efficacia fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli ai Clienti che, salvo per oggettive ragioni di impossibilitĂ tecnica, si applicheranno anche agli ordini giĂ in corso e non ancora evasi.
3. ModalitĂ di conclusione degli ordini relativi alla fornitura del Servizio e diritto di recesso
3.1. Il Cliente può accedere al Servizio relativo allâacquisto e download dei materiali Digitali presenti nel Sito, allâinterno della rispettive schede prodotto dove, per ciascun articolo, è presente una scheda informativa che indica le caratteristiche tecniche di ciascun file o pacchetto e in particolare il formato e le conseguenti modalitĂ e limiti di consultazione. La pubblicazione di materiali Digitali esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di fornitura del Servizio. Lâordine di Download (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Fornitura nonchĂŠ conoscenza ed accettazione del formato e della modalitĂ e limiti di consultazione dei files.
3.2. Lâavvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) è confermata da Bordolibero mediante una risposta automatica inviata alla pagina web del Sito dalla quale il Cliente opera al fine di accedere al Servizio nonchĂŠ da una risposta automatica inviata allâindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Bordolibero è generata in modo automatico dal sistema del Sito, non costituisce accettazione della proposta del Cliente e conferma unicamente la corretta ricezione della proposta allâinterno dei sistemi informativi ed informa il Cliente circa i successivi passaggi, fase per fase, della procedura di fornitura del Servizio, fino ad avvenuto completamento del Download. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a inserire nel Sito tempestivamente eventuali correzioni.
3.3.- Ciascun ordine di Download (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) può essere visionato dal Cliente sullâindirizzo di posta elettronica da lui fornito, dopo breve tempo dallâinvio dellâordine stesso. Fino al momento della digitazione del tasto âConcludi lâacquistoâ da parte del Cliente, egli ha la facoltĂ di modificare o annullare lâordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni dâaccesso e modifica prevista nellâanzidetta pagina personale. Dopo la digitazione del tasto âConcludi lâacquistoâ, lâordine non è piĂš annullabile nĂŠ modificabile.
3.4. Ciascun accordo per la fornitura (a pagamento) di materiale Digitale stipulato tra Bordolibero e il Cliente deve intendersi concluso con lâaccettazione dellâordine da parte di Bordolibero. Bordolibero ha la facoltĂ di accettare o meno, a propria discrezione, lâordine inviato dal Cliente, senza che questâultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dellâordine stesso. Lâaccettazione di Bordolibero si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dallâinvio dellâordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato allâindirizzo comunicato dal Cliente.
3.5. Lâaccesso al Servizio presuppone la disponibilitĂ da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso. La mancanza dei dispositivi sopra indicati determina lâimpossibilitĂ per il Cliente di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilitĂ possa ascriversi a Bordolibero.
3.6 Ai sensi dellâarticolo 59 lett. o) del Codice del Consumo poichĂŠ il Servizio di fornitura ha per oggetto un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente accetta che il diritto di recedere da un ordine relativo ad un E-Book o un CD/DVD non potrĂ piĂš essere esercitato dopo avere cliccato il tasto âConcludi lâacquistoâ e lâesecuzione del Servizio sia giĂ iniziata.
4. DisponibilitĂ e conservazione degli E-Books
4.1. Qualora un E-Book sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto del Servizio o comunque senza lâicona âaggiungi al carrelloâ, sâintende non disponibile per la fornitura del Servizio attraverso il Sito.
4.2. I prezzi e le disponibilitĂ degli E-Books, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Bordolibero, si applicheranno le Condizioni di Fornitura vigenti al momento dellâinvio dellâordine da parte del Cliente. Tuttavia, per ragioni tecniche e non dipendenti dalla volontĂ di Bordolibero, si può verificare il caso che tra il momento dellâordine del cliente ed il Download uno specifico E-Book diventi non piĂš disponibile. In tal caso, Bordolibero ne darĂ notizia via e-mail al Cliente non appena possibile e lâordine del Cliente per lo specifico Ebook interessato sarĂ automaticamente annullato.
4.3. Dopo aver effettuato il pagamento del prezzo o comunque aver completato la procedura nel caso di e-book o altri Servizi Digitali, il Sito emette una conferma dâordine con un numero dâordine univoco che permetterĂ al Cliente di accedere alla pagina di Download dei files digitali. Una volta completato il Download dei files, questi ultimi risiedono nel computer ovvero in altri dispositivi del Cliente come un qualsiasi altro file digitale ed è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltĂ di utilizzazione espressamente autorizzate, per ciascun file, dal rispettivo editore, cosĂŹ come indicato nel Sito alla voce âScheda Prodottoâ di ciascun Servizio Digitale. In ogni caso, è almeno consentito al Cliente, per ciascun file, di prenderne visione e di riprodurlo in formato digitale su altro supporto hardware (per il numero massimo di copie stabilito dal rispettivo editore).
4.4. I Servizi Digitali sono messi a disposizione del Cliente attraverso il Servizio unicamente sulla base di una licenza personale al Cliente, non trasferibile a terzi, i cui contenuti e limitazioni sono di volta in volta stabiliti dai titolari dei diritti dâautore sui files medesimi e di cui Bordolibero non è responsabile. Il Cliente prende inoltre atto ed accetta che, per scelta dei relativi fornitori e licenzianti a cui Bordolibero è estranea, alcuni E-Books sono muniti di sistemi di DRM (Digital Rights Management) che comportano lâadozione di tecnologie di protezione ovvero controllo delle informazioni digitali, idonee a limitare, controllare o impedire alcune forme di utilizzazione degli E-Books ovvero lâutilizzazione dei medesimi in certi territori ovvero per determinati periodi di tempo. Nel Sito sono indicate con riferimento a ciascun E-books le relative informazioni circa le anzidette limitazioni allâuso dellâE-Book eventualmente stabilite dai fornitori e dai licenzianti di Bordolibero. Il Cliente si impegna pertanto ad usare gli E-Books in piena conformitĂ e nel rispetto delle anzidette limitazioni dâuso nonchĂŠ a non violare in alcun modo i sistemi di DRM come sopra eventualmente apposti.
4.5. Fermo quanto sopra stabilito, qualsiasi utilizzazione dei Servizi Digitali è circoscritta e limitata al solo uso privato da parte del Cliente, escluso qualsiasi uso commerciale. In particolare, la messa a disposizione dei files non trasferisce al Cliente alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale degli stessi. Qualunque potenzialitĂ di masterizzazione o esportazione rappresenta soltanto una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto dei titolari di diritti dâautore per qualsiasi contenuto incorporato in qualunque file.
4.6. Ciascun Servizio Digitale può essere scaricato dal Cliente solo in conformità alle presenti Condizioni e non può essere sostituito, se è andato perduto per qualsiasi motivo. Una volta che il Servizio è scaricato, è responsabilità esclusiva del Cliente non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.
5. Prezzi e pagamenti
5.1. Tutti i prezzi del Download dei singoli Servizi Digitali sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile.
5.2. I pagamenti a fronte dei singoli Download potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito ovvero tramite Pay Pal.
5.3. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarĂ reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirĂ il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Bordolibero.
6. Diritti di proprietĂ intellettuale
6.1. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dellâingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e piĂš in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietĂ intellettuale e proprietĂ industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietĂ di Bordolibero e/o dei suoi danti causa, senza che dallâaccesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti di fornitura del Servizio derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Bordolibero, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
6.2. La proprietĂ , i diritti di utilizzo e sfruttamento commerciale e, comunque, ogni diritto, ivi compresi i diritti dâautore, sono e rimarranno di esclusiva titolaritĂ di Bordolibero e dei loro danti causa. Il Servizio ed il contenuto dei Servizi Digitali sono protetti dalle leggi vigenti sul diritto dâautore e ogni altra normativa applicabile.
6.3 Alcune delle opere letterarie offerte dal Servizio sono state identificate come di pubblico dominio da parte di determinati fornitori di contenuti. Bordolibero non verifica lâesattezza delle denominazioni di pubblico dominio e non sono quindi responsabili per eventuali danni che possano derivare dal download o altro uso di tali opere letterarie da parte del Cliente. Se il Cliente non risiede nella giurisdizione relativamente alla quale è stata eseguita la denominazione di dominio pubblico, sarĂ sua responsabilitĂ controllare le leggi del Paese di sua residenza prima di scaricare o accedere a tali opere letterarie.
7. Obblighi del Cliente
7.1. Lâutilizzo dei libri e dei Servizi Digitali è strettamente personale e non può essere destinato ad uso commerciale. Eâ vietato utilizzare il Servizio per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, o unâapplicazione o parte di unâapplicazione a terzi. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione del Servizio a terzi.
7.2. Il Cliente si impegna a manlevare Bordolibero da ogni perdita, danno, responsabilitĂ , conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro il Cliente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali o prodotti in connessione col Servizio in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini delle presenti Condizioni di Fornitura dei Servizi Digitali.
8. Comunicazioni e Reclami
8.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Bordolibero relativamente ai Contratti dâAcquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito allâindirizzo di posta elettronica ordini@bordolibero.it.
9 Legge applicabile â Foro competente
9.1. Il Servizio tra il Cliente e Bordolibero sâintende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
9.2 Per qualsiasi controversia sarĂ esclusivamente competente lâAutoritĂ Giudiziaria di Messina, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dellâAutoritĂ Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
10 Trattamento dei dati personali (privacy)
10.1Â Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Bordolibero si rinvia allâarea del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo:Â https://www.bordolibero.it/privacy-policy