Termini e condizioni

BORDOLIBERO VI INVITA A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI “CONDIZIONI GENERALI” PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SUL SITO DI PRODOTTI E/O DI SERVIZI DI FORNITURA DI E-BOOK.

Le presenti “Condizioni generali di vendita” dovranno essere accettate al momento dell’acquisto sul sito www.bordolibero.it.

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bordolibero.it (di seguito, il Sito). Nel caso di fornitura, gratuita o a pagamento, di e-book, le presenti condizioni sono integrate e, dove in contrasto, sostituite dalle “Condizioni Generali di fornitura del servizio e-book” che seguono.

2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, e-books, DVD ed altri analoghi supporti audiovisivi; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente descritti nelle pagine del sito all’interno delle rispettive sezioni “catalogo”, e sono distinti per categoria o collana.

3. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l., con sede legale in Via Catania 62, 98124, Messina, P.I. 03681900837, iscritta al Registro Imprese di Messina al nr. Me-253712 REA n. 253712.

4. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Bordolibero avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.

6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).

7. Bordolibero invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.

8. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione. 

“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”

Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bordolibero.it (di seguito, il Sito). 

2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, DVD ed altri analoghi supporti audiovisivi; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati all’interno delle pagine del catalogo del Sito.

3. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l. (nel seguito, “Bordolibero”), con sede legale in Via Catania 62, 98124 Messina, P.I. 03681900837, iscritta al Registro Imprese di Messina al nr. Me-253712 REA n. 253712.

4. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Bordolibero avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.

6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).

7. Bordolibero invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.

8.- Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

Procedura d’acquisto

9. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Bordolibero, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni per collana, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

10. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Bordolibero mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Bordolibero. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

11. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Bordolibero e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Bordolibero. Bordolibero ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Bordolibero si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di Bordolibero, nel caso sia Bordolibero a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Bordolibero darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

12. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti

13. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

14. Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

15.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Bordolibero, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 11 che precede.

16. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Bordolibero provvederà alla consegna dei prodotti acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità. Il Cliente potrà in ogni momento verificare la disponibilità del prodotto ordinato contattando gli uffici Bordolibero tramite messaggio di posta elettronica o numero di telefono forniti nel Sito. Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.

17. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Bordolibero si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Bordolibero, comunicata al Cliente attraverso messaggio di posta elettronica, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nell’area checkout del Sito.

18. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella fattura che il Cliente riceverà ad avvenuta evasione dell’ordine.

19. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Bordolibero, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamenti

20. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso PAY PAL in caso di pagamento con carta di credito, oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti se il Cliente si trova in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Bordolibero, non potrà più essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora Bordolibero riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da Bordolibero. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PAY PAL, eventuali criticità riscontrate nell’esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente il quale dovrà creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.

Pagamenti tramite PayPal

21. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Bordolibero.

22. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Bordolibero non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

23. In occasione del primo acquisto, verrà automaticamente attivata una particolare procedura denominata “Reference Transaction”, che – mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente – gli consentirà di concludere eventuali successivi ordini con Paypal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrà disattivare la “Reference Transaction” in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione 3.1 (Annullamento dei pagamenti ricorrenti) del sito Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).

Pagamento alla consegna dei prodotti

24. Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (di seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.

25.- Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.

26. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito per qualsiasi ragione o causa, Bordolibero inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Bordolibero, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.

Consegne e documentazione

27. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Bordolibero. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Bordolibero per la consegna.

28. Bordolibero potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.

29.- Fermo restando quanto previsto all’articolo 16 che precede, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Bordolibero in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Bordolibero.

30. Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Bordolibero emetterà un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da Bordolibero all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

31. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Bordolibero, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Bordolibero, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

32. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Bordolibero (telefonando o inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all’articolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.

33. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Bordolibero. In quest’ultima ipotesi, Bordolibero rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.

34. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Bordolibero daranno diritto a Bordolibero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Bordolibero fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Bordolibero.

Diritto di recesso

35. Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

36. Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 38 che precede, il Cliente Consumatore dovrà comunicarlo a Bordolibero al seguente indirizzo e-mail (ordini@bordolibero.it) allegando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto d’Acquisto specificando il Numero Ordine. Bordolibero comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, ed inviterà il Cliente a spedire il prodotto reso all’indirizzo della Sede Legale. Per quanto riguarda i prodotti digitali si rimanda a quanto previsto dall’articolo 3.6 delle “Condizioni Generali di Fornitura di Materiali Digitali”.

37. La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo : Bordo Libero S.r.l., Via Catania 62, 98124, Messina. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

38. Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
• il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato (es. solo il Compact Disc presente come allegato di un libro);
• i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria); in particolare, qualora i prodotti siano costituiti da prodotti audiovisivi o riviste, i sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati;
• nel rispetto delle istruzioni ricevute da Bordolibero, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 38 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Bordolibero, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Bordolibero;
• qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Bordolibero sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.

39. Bordolibero non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

40. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Bordolibero provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

41.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste all’articolo 41 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Bordolibero provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

Comunicazioni e Reclami

42. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Bordolibero relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito all’indirizzo di posta elettronica ordini@bordolibero.it.

Diritti di proprietà intellettuale

43. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Bordolibero e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Bordolibero, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile – Foro competente

44.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Bordolibero s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

45. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Messina, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

46.  Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Bordolibero si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.bordolibero.it/privacy-policy

Risoluzione extragiudiziale delle controversie e Codice Etico

47. Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.

“CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI DIGITALI”

1. Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura di Servizi Digitali (di seguito, le Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali) integrano le sopra estese condizioni generali di vendita con riferimento alle transazioni che hanno per oggetto la fornitura del servizio di scaricamento a pagamento ovvero, per quanto applicabili, la fornitura del servizio di scaricamento gratuito (di seguito, i predetti servizi, congiuntamente, il Servizio o, talora, il Download) di uno o più files in formato digitale contenenti opere dell’ingegno letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche (di seguito, gli E-Books, oppure, CD, oppure, DVD), effettuato e reso disponibile, tramite rete internet, dal sito http://www.mesogea.it (di seguito, il Sito).

1.2. Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Bordo Libero S.r.l. (di seguito, Bordolibero), con sede legale in Messina, Via Catania 62, 98124, Partita IVA:03681900837 e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Messina n. Me-253712, REA n. 253712. Il Servizio è relativo agli e-book e ai supporti digitali  DVD offerti da Bordolibero sul Sito.

Alla luce di quanto precede Meosgea sarà responsabile nei confronti del Cliente per l’accettazione e l’esecuzione della fornitura e dell’ordine di acquisto fatto dal Cliente esclusivamente per gli acquisti fatti attraverso il proprio Sito.

1.3. Tutti i Download effettuati attraverso il Sito dagli utenti (di seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali, prevalgono queste ultime. Per tutto quanto qui non regolato si applicano le sopra estese condizioni generali di vendita di Bordolibero fermo restando che in caso di contrasto tra disposizioni, le clausole di queste Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali prevalgono. Bordolibero invita ciascun Cliente (come di seguito definito) a leggere con attenzione, le presenti Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali, eventualmente stampandole o salvandole in copia elettronica, e accettarle prima di effettuare ciascuna operazione della procedura di Download fermo restando che Bordolibero ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.

1.4. I Servizi Digitali sono disponibili solo nei confronti di, e i Servizi Digitali possono essere acquistati solo da, persone fisiche che richiedono il Servizio offerto dal Sito per qualsiasi scopo estraneo a qualsiasi attività commerciale o professionale e perciò sono clienti consumatori secondo la definizione stabilita dal Codice del Consumo italiano (di seguito “Cliente”).

2. Modificazioni

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Bordolibero potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Fornitura di Servizi Digitali medesime e saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto (ovvero, per quanto applicabili, alle richieste di fornitura gratuita di materiale digitale) inviate dal Cliente successivamente alla data di loro entrata in efficacia fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli ai Clienti che, salvo per oggettive ragioni di impossibilità tecnica, si applicheranno anche agli ordini già in corso e non ancora evasi.

3. Modalità di conclusione degli ordini relativi alla fornitura del Servizio e diritto di recesso

3.1. Il Cliente può accedere al Servizio relativo all’acquisto e download dei materiali Digitali presenti nel Sito, all’interno della rispettive schede prodotto dove, per ciascun articolo, è presente una scheda informativa che indica le caratteristiche tecniche di ciascun file o pacchetto e in particolare il formato e le conseguenti modalità e limiti di consultazione. La pubblicazione di materiali Digitali esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di fornitura del Servizio. L’ordine di Download (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Fornitura nonché conoscenza ed accettazione del formato e della modalità e limiti di consultazione dei files.

3.2. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) è confermata da Bordolibero mediante una risposta automatica inviata alla pagina web del Sito dalla quale il Cliente opera al fine di accedere al Servizio nonché da una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Bordolibero è generata in modo automatico dal sistema del Sito, non costituisce accettazione della proposta del Cliente e conferma unicamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi ed informa il Cliente circa i successivi passaggi, fase per fase, della procedura di fornitura del Servizio, fino ad avvenuto completamento del Download. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a inserire nel Sito tempestivamente eventuali correzioni.

3.3.- Ciascun ordine di Download (avente ad oggetto la fornitura a pagamento di Servizi Digitali) può essere visionato dal Cliente sull’indirizzo di posta elettronica da lui fornito, dopo breve tempo dall’invio dell’ordine stesso. Fino al momento della digitazione del tasto “Concludi l’acquisto” da parte del Cliente, egli ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nell’anzidetta pagina personale. Dopo la digitazione del tasto “Concludi l’acquisto”, l’ordine non è più annullabile né modificabile.

3.4. Ciascun accordo per la fornitura (a pagamento) di materiale Digitale stipulato tra Bordolibero e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Bordolibero. Bordolibero ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Bordolibero si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

3.5. L’accesso al Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso. La mancanza dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi a Bordolibero.

3.6 Ai sensi dell’articolo 59 lett. o) del Codice del Consumo poiché il Servizio di fornitura ha per oggetto un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente accetta che il diritto di recedere da un ordine relativo ad un E-Book o un CD/DVD non potrà più essere esercitato dopo avere cliccato il tasto “Concludi l’acquisto” e l’esecuzione del Servizio sia già iniziata.

4. Disponibilità e conservazione degli E-Books

4.1. Qualora un E-Book sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto del Servizio o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la fornitura del Servizio attraverso il Sito.

4.2. I prezzi e le disponibilità degli E-Books, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Bordolibero, si applicheranno le Condizioni di Fornitura vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. Tuttavia, per ragioni tecniche e non dipendenti dalla volontà di Bordolibero, si può verificare il caso che tra il momento dell’ordine del cliente ed il Download uno specifico E-Book diventi non più disponibile. In tal caso, Bordolibero ne darà notizia via e-mail al Cliente non appena possibile e l’ordine del Cliente per lo specifico Ebook interessato sarà automaticamente annullato.

4.3. Dopo aver effettuato il pagamento del prezzo o comunque aver completato la procedura nel caso di e-book o altri Servizi Digitali, il Sito emette una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco che permetterà al Cliente di accedere alla pagina di Download dei files digitali. Una volta completato il Download dei files, questi ultimi risiedono nel computer ovvero in altri dispositivi del Cliente come un qualsiasi altro file digitale ed è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate, per ciascun file, dal rispettivo editore, così come indicato nel Sito alla voce “Scheda Prodotto” di ciascun Servizio Digitale. In ogni caso, è almeno consentito al Cliente, per ciascun file, di prenderne visione e di riprodurlo in formato digitale su altro supporto hardware (per il numero massimo di copie stabilito dal rispettivo editore).

4.4. I Servizi Digitali sono messi a disposizione del Cliente attraverso il Servizio unicamente sulla base di una licenza personale al Cliente, non trasferibile a terzi, i cui contenuti e limitazioni sono di volta in volta stabiliti dai titolari dei diritti d’autore sui files medesimi e di cui Bordolibero non è responsabile. Il Cliente prende inoltre atto ed accetta che, per scelta dei relativi fornitori e licenzianti a cui Bordolibero è estranea, alcuni E-Books sono muniti di sistemi di DRM (Digital Rights Management) che comportano l’adozione di tecnologie di protezione ovvero controllo delle informazioni digitali, idonee a limitare, controllare o impedire alcune forme di utilizzazione degli E-Books ovvero l’utilizzazione dei medesimi in certi territori ovvero per determinati periodi di tempo. Nel Sito sono indicate con riferimento a ciascun E-books le relative informazioni circa le anzidette limitazioni all’uso dell’E-Book eventualmente stabilite dai fornitori e dai licenzianti di Bordolibero. Il Cliente si impegna pertanto ad usare gli E-Books in piena conformità e nel rispetto delle anzidette limitazioni d’uso nonché a non violare in alcun modo i sistemi di DRM come sopra eventualmente apposti.

4.5. Fermo quanto sopra stabilito, qualsiasi utilizzazione dei Servizi Digitali è circoscritta e limitata al solo uso privato da parte del Cliente, escluso qualsiasi uso commerciale. In particolare, la messa a disposizione dei files non trasferisce al Cliente alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale degli stessi. Qualunque potenzialità di masterizzazione o esportazione rappresenta soltanto una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto dei titolari di diritti d’autore per qualsiasi contenuto incorporato in qualunque file.

4.6. Ciascun Servizio Digitale può essere scaricato dal Cliente solo in conformità alle presenti Condizioni e non può essere sostituito, se è andato perduto per qualsiasi motivo. Una volta che il Servizio è scaricato, è responsabilità esclusiva del Cliente non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.

5. Prezzi e pagamenti

5.1. Tutti i prezzi del Download dei singoli Servizi Digitali sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile.

5.2. I pagamenti a fronte dei singoli Download potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito ovvero tramite Pay Pal.

5.3. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Bordolibero.

6. Diritti di proprietà intellettuale

6.1. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Bordolibero e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti di fornitura del Servizio derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Bordolibero, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

6.2. La proprietà, i diritti di utilizzo e sfruttamento commerciale e, comunque, ogni diritto, ivi compresi i diritti d’autore, sono e rimarranno di esclusiva titolarità di Bordolibero e dei loro danti causa. Il Servizio ed il contenuto dei Servizi Digitali sono protetti dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e ogni altra normativa applicabile.

6.3 Alcune delle opere letterarie offerte dal Servizio sono state identificate come di pubblico dominio da parte di determinati fornitori di contenuti. Bordolibero non verifica l’esattezza delle denominazioni di pubblico dominio e non sono quindi responsabili per eventuali danni che possano derivare dal download o altro uso di tali opere letterarie da parte del Cliente. Se il Cliente non risiede nella giurisdizione relativamente alla quale è stata eseguita la denominazione di dominio pubblico, sarà sua responsabilità controllare le leggi del Paese di sua residenza prima di scaricare o accedere a tali opere letterarie.

7. Obblighi del Cliente

7.1. L’utilizzo dei libri e dei Servizi Digitali è strettamente personale e non può essere destinato ad uso commerciale. E’ vietato utilizzare il Servizio per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, o un’applicazione o parte di un’applicazione a terzi. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione del Servizio a terzi.

7.2. Il Cliente si impegna a manlevare Bordolibero da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro il Cliente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali o prodotti in connessione col Servizio in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini delle presenti Condizioni di Fornitura dei Servizi Digitali.

8. Comunicazioni e Reclami

8.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Bordolibero relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito all’indirizzo di posta elettronica ordini@bordolibero.it.

9 Legge applicabile – Foro competente

9.1. Il Servizio tra il Cliente e Bordolibero s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

9.2 Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Messina, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

10 Trattamento dei dati personali (privacy)

10.1  Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Bordolibero si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.bordolibero.it/privacy-policy